Manuela Mazzi

Vai ai contenuti

Menu principale:

Matinée al Parco Scherrer

Eventi > Resoconto eventi

LETTURE AL PARCO SCHERRER
di MORCOTE

Per il ciclo «Letture al Parco – 7 matinée al Parco Scherrer di Morcote», Manuela Mazzi, giornalista e autrice ha dialogato con Diego Bernasconi, commediante e autore, coinvolgendo anche l’attrice Aglaja Amadò in una lettura inedita.

 

Data:

Ora:

Città:

Luogo:

Domenica
07.06.2015

dalle 10:30
alle  12:30

Morcote

Parco Scherrer
Sul terrazzo Belvedere

 
 

Promotori:

 

Associazione Scrittori della Svizzera Italiana e
Parco Scherrer*

 
 
 

Dalla carta all’immagine, dalla scrittura all’azione, da una storia in movimento al libro, dalla realtà alla fantasia e dall’immaginario al corporeo. Manuela Mazzi, autrice e giornalista ticinese, ha dialogato con Diego Bernasconi, commediante e commediografo, di come romanzi, teatri e cinema possano interagire. E lo hanno fatto parlando delle loro esperienze dirette, delle loro opere e dei loro futuri progetti.

 
 
 
 
 
 

L’incontro al Parco Scherrer ha permesso ai presenti di conoscere la produzione libraria della Mazzi che si è presentata soffermandosi sul suo ultimo romanzo poliziesco ambientato in Ticino «Lo sfregio della farfalla », secondo episodio della trilogia «A volo libero», di cui il primo libro della serie si intitola «Il Segreto della Colomba». Ed è proprio grazie a quest’ultimo libro che l’autrice locarnese ha conosciuto lo sceneggiatore de La Palmira. L’anno scorso il thriller della Mazzi ha preso infatti una targa speciale nell’ambito del Premio Stresa. Lo stesso riconoscimento assegnato anche al libro d’esordio di Diego Bernasconi, «Lutto alle pompe funebri». Da questo incontro è nato un interessante scambio d’esperienze che al Parco Scherrer hanno trovato voce.

 
 
 
 
 
 

A ispirare il tema della matinée sono state quindi le loro opere giacché se da una parte «Lo sfregio della farfalla» fa dapprima un omaggio allo 007 cinematografico e ha come scenografia di sottofondo il Festival del film di Locarno, dall’altra si ha un libro, quello di Bernasconi, già destinato a diventare teatro. Da qui l’idea di dar vita a un progetto assieme, di cui hanno avuto modo di parlare. E in mezzo a questo gioco di rimando tra fantasia e realtà - come promesso - c’è stato spazio anche per interagire con i presenti levando quel confine troppo spesso formale tra pubblico e personaggio, lettore e autore.

 
 
 
 
 
 

Nel corso delle due ore non è mancato nemmeno il divertimento generato dalla spontanea comicità di Diego Bernasconi, mentre tornando in tema di letture, un certamente stato un momento intenso, l'interpretazione di un monologo inedito di Ma.Ma. eseguita dalla brava attrice Aglaja Amadò.

 
 
 
 
 
 

*Letture al Parco è il ciclo di incontri letterari curati da ASSI, Associazione Scrittori Svizzera italiana nell'estate del 2015, in occasione degli eventi per i 50 anni del Parco Scherrer e organizzati dal Comune di Morcote. Gli incontri, in sette matinée estive, hanno visto alcuni degli autori dell’associazione in dialogo fra loro e talvolta accompagnati anche da illustri professionisti di altri ambiti, come medici, attori, registi etc., per trascorrere un paio d’ore di ozio, ricco di stimoli in una cornice senza paragoni.

Cerca nel sito
Torna ai contenuti | Torna al menu