Le avventure in giallo di Sir TJ

Vai ai contenuti

Menu principale:

L'antefatto de...

I libri > Vol I - Un giallo da concorso
 
 

L’ultima sfida



Gli avevano chiuso le narici con il nastro adesivo e riempito la bocca con pagine di libri accartocciate fino a farlo soffocare. Il mistero del professore morto ammazzato e rinvenuto nello scantinato della biblioteca di Locarno non sembrava aver risoluzioni.
Sir TJ, giallista di fama internazionale, rabbrividì quando ricevette un enigmatico telegramma: «Solo tu puoi fermarmi. Alle 17 sarà giustiziato un altro giudice indegno. Segui le mie tracce come fossero quelle lasciate nello studio del nostro iniziatore al mondo dei biondi libri presi in prestito».
Sir TJ guardò l’antico orologio a cucù appeso al muro: le lancette segnavano le 16. Aveva solo un’ora. Si affacciò alla finestra a osservare la sua musa ispiratrice: l’onda del Verbano si era già messa in moto rimestando le acque, così nella sua testa si mescolarono quelle parole. “Uhm… i biondi libri sono i gialli, in prestito alla biblioteca, iniziatore, studio, traccia.
Mah certo!”.

Sir TJ giunse alla biblioteca cantonale di Locarno in un istante, salì di corsa le scale e trafelato… “Signorina: mi porti tutte le prime edizioni dei libri di Sherlock Holmes, a cominciare da Uno studio in rosso”.

Sulla prima pagina di ogni opera dell’eccelso giallista era impresso un timbro imbevuto di sangue che incorniciava alcune lettere. Sir TJ le ricompose secondo l’ordine cronologico dei nove libri pubblicati: “S A N G U E B L U”. Gli ricordava qualcosa ma…
“Mah sì! Signorina: avete Sangue blu?”.

Gli bastò leggere la quarta di copertina di quel libro per risolvere il caso. Si trattava di un giallo autoprodotto da un vecchio conoscente. Uno scrittore fallito che al suo esordio, durante un concorso letterario, si sentì criticare aspramente dalla giuria presieduta dall’ormai defunto professore. E guarda caso quel concorso era coinciso con l’inizio della brillante carriera di Sir TJ.

Per l’assassino quella fu l’ultima sfida. E ancora una volta Sir TJ si confermò il più abile a costruire e risolvere intrighi.

 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu